Non vorrei ovviamente cambiare ogni volta l'IP ai vari tool o programmi che si connettono al DB e allora ho trovato questa semplice soluzione.
Per prima cosa abilitare MYSQL ad accettare connessioni esterne, per rendere questo possibile accediamo al db con il comando:
mysql -u root -p
e digitiamo la seguente riga dove root è l'utente amministrativo e "password" la password amministrativa:
grant all privileges on *.* to root@'%' identified by 'password' with grant option;
Ora apriamo il file di configurazione (/etc/mysql/my.cnf), commentiamo la riga "skip-external-locking" e commentiamo bind-address:
#skip-external-locking
#bind-address = 192.168.1.110
Restart di MYSQL con
/etc/init.d/mysql restart
Ora è in ascolto sull'IP inserito nel file di configurazione; quando siamo nella rete aziendale abilitiamo un alias sulla scheda di rete locale (almeno non facciamo danni nella rete aziendale):
ifconfig lo:0 192.168.1.110 netmask 255.255.255.0 up
Quest'alias ovviamente al riavvio del sistema andrà perso in modo che al riavvio a casa il PC si collegherà automaticamete alla rete WI-FI con l'interfaccia eth2 e acquisirà l'indirizzo 192.168.1.110, a quel punto i vari PC della rete "domestica" potranno collegarsi al DB senza effettuare nessuna modifica.
La soluzione più facile è quella di lasciare commentato "bind-address = 192.168.1.110" in modo che possiamo accedervi tranquillamente in localhost, unico problemi però, che cosi facendo è accedibile anche dagli altri. Ovvio che alzando un firewall risolviamo il probelma!
0 commenti:
Posta un commento